Cosa è il Filler all’Acido Ialuronico

L’Acido Ialuronico è una molecola che è naturalmente già presente nel nostro organismo e viene prodotta da specifiche cellule dette fibroblsti con il compito di rendere idratati i tessuti conferendo loro quella plasticità e turgidità che caratterizza l’aspetto giovanile e che viene perso negli anni con il normale processo fisiologico di invecchiamento.

L’acido ialuronico, utilizzato in medicina estetica ma impiegato anche in altre branche della medicina come l’oculistica e l’ortopedia per altri scopi, viene sintetizzato   in laboratorio da colture batteriche a livello industriale e impiegato per la correzione di tutti quegli inestetismi che riguardano la nostra pelle. Si distinguono due categorie, l’Acido ialuronico lineare, utilizzato tramite piccole punture con aghi sottilissimi solo come biorivitalizzante della durata di circa due settimane, e l’ Acido Ialuronico così detto cross linkato o reticolato, dove attraverso vari procedimenti di laboratorio, lo rendono più duraturo sia sull’aumento dei volumi che sul riempimento delle rughe.Si presenta come una sostanza gelatinosa, trasparente, con varie densità a seconda del tipo di di difetto da correggere. Si usano diverse concentrazioni di prodotto per le rughe fini peri-orali, per i solchi naso-genieni, per il riempimento di depressioni del volto, o per l’aumento di zigomi e labbra.

 

Indicazioni

Rughe del viso: Causate dall’invecchiamento della pelle e l’eccessiva esposizione solare. Queste possono essere riempite dall’ acido ialuronico donando al viso una superficie più omogenea e giovane.

Zampe di gallina: sono un inestetismo comune per entrambi i sessi. L’acido ialuronico consente di diminuirne la visibilità. Per questo inestetismo è utilizzabile anche il botulino.

Labbra sottili: Si tratta di un inestetismo “genetico” e poco gradito dalle donne.

Più passa il tempo più  le labbra tendono ad appiattirsi, rimpicciolirsi, sul loro contorno cominciano ad essere evidenti le prime rughette (dette periorali) che alterano non poco la bellezza del viso.Con l’acido ialuronico e a seconda della densità scelta oggi e possibile trattare varie zone delle labbra come il suo  contorno, l’aumento di volume della mucosa labiale per renderle più carnose, oppure se si tratta del labbro superiore o inferiore.

Essendo una sostanza riassorbibile non sussisteva problematica dimensionale poiché dopo qualche mese l’effetto diminuisce fino a scomparire.

Zigomi poco pronunciati: La zona zigomatica è senza dubbio quella che risente maggiormente del processo di invecchiamento con la sua tendenza allo svuotamento e all’appiattimento conferendo un’aspetto stanco del viso.  In base quindi al difetto da correggere e alle aspettative del paziente ,l’infiltrazione di acido ialuronico con  densità specifica, ridonerà  volume  e tonicità , caratteristiche queste proprie degli zigomi rendendo il viso più armonioso e giovanile.

 

Come funziona

l’infiltrazione con Acido Ialuronico non richiede una preparazione accurata poiché si tratta di atto ambulatoriali e  non prevede incisioni. Infatti la seduta potrà essere eseguita senza anestesia in base alla capacità di sopportazione del paziente. Altrimenti sarà possibile procedere con anestesia topica, ossia  l’applicazione di una crema anestetica 30 minuti prima l’infiltrazione

La tecnica impiegata varia dal tipo di inestetismo da correggere, come pure il tipo di prodotto specifico per quell’occasione. Infatti ogni filler varia, da alta, media e bassa densità in base all’effetto che deve esercitate, come pure la sua durata nel tempo regolato dalla velocità di riassorbimento del filler che va da veloce 2-3 mesi, medio 5-6 mesi, lento 12 mesi e ultra lento circa 24 mesi.

Controindicazioni

Essendo l’Acido Ialuronico biocompatibile non sono stati segnalati particolari  controindicazioni nel suo uso come filler, se non in casi in cui sia stata accertata una gravidanza, allattamento al seno, processi infiammatori in atto, infezioni come pure patologie auto-immuni, gravi insufficienze di organo.
Dopo il trattamento, si possono manifestare sull’area trattata, degli effetti secondari come arrossamenti, gonfiore, un leggero eritema avvolte associato alla comparse di un piccolo ematoma. Effetti questi che dovrebbero risolversi spontaneamente nel giro di qualche giorno.
Le normali attività  quotidiane possono essere riprese fin da subito e non è necessario alcun periodo di  convalescenza.