L’utilizzo di fili di biostimolazione è una procedura non chirurgica e non invasiva che utilizza i fili per creare un un miglioramento del tono, elasticità e luminosità del viso, collo e décolleté con effetto di  mini- lifting.

Nella medicina estetica, la tecnica non chirurgica con i fili bioriassorbibili si evolve sempre di più, con il loro impianto sotto la pelle che porta al ringiovanimento, riposizionamento delle aree leggermente pendenti del viso, del collo e di parti del corpo.

I fili fatti di materiali biocompatibili, possono essere riassorbibili o permanenti. Entrambe le opzioni mirano a correggere le prime rughe e i primi cedimenti del tessuto cutaneo  (ptosi tissutale)da lievi e moderati tramite una  una semplice procedura, con anestesia locale, della durata di 30-40 minuti in mani esperte.

L’unicità di questa procedura è data dalla natura del materiale impiantato.
Gli ultimi fili disponibili per i chirurghi plastici sono fili tensoriali realizzati interamente con materiali bioriassorbibili.
La nuova generazione di fili riassorbibili tensore (DOP) ha due grandi proprietà:

– Azione lifting su tessuto allentato. L’effetto lifting è immediato e naturale.
– Una volta attaccato sotto la pelle, questo filo genera un’azione fisiologica sul sistema difensivo del corpo, quindi si verifica un’infiammazione locale. Gradualmente e naturalmente viene riassorbito in un fluido biologico, i fili che stimolano la produzione di molecole di procollagene e lo sviluppo di una rete fibrosa attorno a loro che perpetua i risultati oltre il loro riassorbimento.

OBIETTIVI E APPLICAZIONI

Questa tecnica intende correggere  il rilassamento cutaneo di viso, collo, décolleté e zone del  corpo, senza aumentarne il volume . È principalmente destinata, previa valutazione medica, sia alle donne che agli uomini che avvertono i primi segni del processo d’invecchiamento biologico della pelle.

Applicazioni:

– le correzioni più frequenti vengono eseguite su viso, collo e décolleté
– solleva l’intera lunghezza delle sopracciglia dando loro un aspetto più giovane (diverso dalle iniezioni di botox)
– compatta le guance e  le pieghe nasolabiali.
– solleva il labbro superiore, che inizia a deformarsi nel corso degli anni
– ridefinisce la forma ovale del viso, area mandibolare, zigomo e sottometto
– distende la pelle del collo, dell’addome, delle ginocchia e della regione interna delle braccia e delle cosce

LA PROCEDURA

La procedura è ambulatoriale, e non è necessaria alcuna preparazione prima del trattamento. Si consiglia di non assumere aspirina o farmaci antinfiammatori il giorno prima della procedura. Per il comfort del paziente, è possibile applicare una crema anestetica nell’area di trattamento 30 minuti prima della procedura, oppure è possibile iniettare un anestetico locale nel punto in cui il filo entra.

Usando un ago sottile o una piccola cannula, il medico inserisce i fili sotto la pelle uno per uno, seguendo le aree disegnate prima dell’inizio della procedura. I fili sono ancorati nel derma esercitando un leggero sollevamento manuale. La procedura dura 30-60 minuti a seconda del tipo, del numero di fili da impiantati e le zone da trattare.

Dopo la procedura, al pazienti viene chiesto di seguire una serie di raccomandazioni fornite dal medico per evitare di compromettere il risultato: riposo, il minor numero possibile di smorfie, di non strofinarsi il viso, evitare qualsiasi attività fisica, evitare la sauna o il bagno turco ed evitare qualsiasi massaggio facciale.

Questa nuova tecnica con i fili riassorbibili offre molti vantaggi, tra cui una procedura indolore,  il trattamento può essere ripetuto tutte le volte che vogliamo, poiché i materiali sono completamente riassorbibili possono essere  integrati con altre procedure di ringiovanimento, come riempitivi o tossina botulinica.

RISULTATI

Si svolgono in due fasi distinte. Il primo è immediatamente visto come un sollevamento della pelle tramite una bonificazione dei tessuti e  una maggiore luminosità entro la settimana successiva alla procedura. Il secondo, che porta alla sintesi del collagene attorno ai fili, è più progressivo. I fili saranno completamente assorbiti in poche settimane (6-12 mesi), ma l’effetto estetico è molto più duraturo a causa della fibrosi attorno ai fili (12-18 mesi). Pertanto, questo trattamento è temporaneo e deve essere rinnovato per mantenere ed ampliare i risultati, secondo i desideri del paziente.