Che cosa è la Rinoplastica?

La rinoplastica è un intervento mirato a migliorare l’aspetto estetico del naso e quindi del volto, tramite il rimodernamento della piramide nasale e la correzione delle sue dismorfie ( inestetismi).

Con l’intervento il naso viene modificato in relazione alla struttura del viso, al sesso, all’età, alla forma e tipologia della piramide nasale di partenza. Nei soggetti con difficoltà respiratoria per ostruzione delle vie aeree superiori, viene spesso associato alla correzione funzionale del setto ( settoplastica).


rinoplastica

Come avviene l’intervento?

L’intervento può essere praticato a tecnica chiusa dove non viene praticata alcuna incisione esterna e pertanto non si avrà alcun esito cicatriziale, in quanto tutte le strutture da trattare vengono raggiunte attraverso incisioni interne. 

L’intervento può essere anche praticato in tecnica aperta, a seguito della quale residuerà una piccolissima cicatrice alla base del naso che nel giro di poche settimane tenderà a diventare pressoché invisibile.

Dopo l’intervento

Al termine dell’intervento sarà necessario indossare per una durata di almeno 20 giorni una fascia elastica di tipo sportivo. In genere è necessario un bendaggio compressivo che viene rimosso dopo circa 4 giorni, mentre i punti di sutura saranno rimossi dopo circa una settimana, al termine dei quali il paziente può tornare a svolgere pienamente le sue regolari funzioni.