Che cosa è la Liposuzione?

La liposuzione è una pratica chirurgica che permette l’asportazione di parte del tessuto adiposo sottocutaneo per mezzo di una cannula aspiratrice. Si adopera in molti casi, principalmente per risolvere problemi legati alla cellulite, ma anche per trattare il lipoma. E’ di fatto uno degli interventi di chirurgia plastica più richiesti.


liposuzione

Come avviene l’intervento?

Nell’intervento di liposuzione il chirurgo pratica un’incisione di 3 mm. attraverso la quale introduce una sottilissima cannula e iniettando allo stesso tempo una piccola quantità di soluzione fisiologica fredda in cui è diluito un farmaco vasocostrittore. L’aspirazione del grasso avviene per mezzo della cannula, collegata ad una siringa.

L’anestesia può essere locale, oppure totale in base alla dimensione delle zone di interesse e del volume di grasso che si vuole aspirare.

Dopo l’intervento

Al termine dell’intervento il paziente deve indossare la guaina contenitiva al fine di modellare il nuovo profilo e soprattutto allo scopo di far congiungere tra di loro i tessuti scollati durante l’intervento, e prevenire così la formazione di ematomi.